martedì 27 luglio 2021

INCENDI IN SARDEGNA. LA STRAGE DEGLI ANIMALI

 Trappole infuocate. Così in un attimo si sono trasformati pascoli, recinti e rifugi per tantissimi animali della parte di Sardegna che adesso, da ben tre giorni, sta bruciando senza che le fiamme siano ancora state domate. Una strage silenziosa, quella della fauna locale, da aggiungere al triste bilancio che finora conta ingenti danni all’agricoltura, ad alcune aziende e all’antichissima vegetazione (tra cui il millenario olivastro di Cuglieri, tra gli alberi più antichi d’Italia). Dietro la striscia distruttrice del fuoco restano infatti anche le carcasse carbonizzate di intere greggi e mandrie. Buoi, mucche, pecore e cavalli, raggiunti dalle fiamme all’aperto o arsi vivi mentre erano al riparo dentro le stalle. E non solo. «In quei boschi viveva una popolazione di almeno 400 cervi, volpi, cinghiali e tantissimi altri animali selvatici. È una catastrofe di proporzioni inimmaginabili,che avrà conseguenze per i prossimi 15 anni a venire», ha commentato Giovanni Contini, ispettore regionale delle Guardie Zoofile della Sardegna. Una tragedia passata inosservata. «Ci aspettavamo di essere inondati di chiamate per segnalazioni di interventi per la fauna selvatica, ma non è arrivata nessuna richiesta dalla Regione o dai Forestali».

Sono finiti al centro del rogo anche alcuni cani da guardia, straziati dalla violenza del calore pur di non abbandonare la guida del gregge. E proprio tanti cani e gatti, in particolare, non hanno avuto scampo quando l’incendio è divampato in mezzo ai canili e ai gattili della zona. In un gattile di Oristano quasi trenta felini sono rimasti incastrati nelle gabbie. Al contrario di quanto accaduto al canile di Cabras: qui decine di cani sono stati salvati dai volontari dell’Enpa di Oristano e dei Vigili del Fuoco. «Alcuni cani impauriti si erano nascosti dentro una radice di ulivo per tutto il tempo dell’incendio e sono usciti illesi», continua Contini. «Non ce l’avremmo mai fatta senza l’aiuto dell’elicottero e dei volontari». “Una strage che poteva essere evitata», gli fa eco Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa. «Nonostante l’altissimo numero dei Forestali presenti, gli incendi in Sardegna ci sono ogni anno e la Regione dimostra ancora una volta la solita inefficacia nel prevenirli, priva com’è di concreti servizi di monitoraggio. Ci vorrebbe la sospensione della caccia nei territori che hanno subito incendi, soluzione mai accolta dalle regioni». Intanto si mobilitano i veterinari da ogni parte dell’isola, coordinati dall’Associazione circolo veterinario sardo che sta organizzando gruppi di solidarietà per soccorrere gli animali feriti e offrire supporto con cure e medicine.




CHIUSA LA TAO MODA FASHION WEEK

 (ANSA) - ROMA, 23 LUG - La XXII edizione della Taomoda Week che si è svolta a Taormina dal 13 al 21 luglio, culminando nella serata di gala che si è tenuta il 16 luglio nel Teatro Antico per la consegna dei Tao Awards, ha dato spazio ad una serie di incontri tra i buyers internazionali ospiti della kermesse e i marchi siciliani selezionati per il progetto Taomoda Sicily. Il progetto, supportato dall'assessorato regionale alle Attività Produttive, ha puntato i riflettori su alcuni marchi made in Sicily che hanno saputo esportare nel mondo le tradizioni artigianali dell'isola e li ha messi in relazione, ampliando il loro network commerciale, con i buyers italiani e russi che hanno partecipato alla manifestazione, anche grazie alla sinergia con Camera Buyer Italia, Russian Buyer Union e Fondazione Italia-Cina.Tra i 24 brand selezionati per l'edizione 2021 del Taomoda Sicily, che hanno rappresentato il made in Sicily e le sue secolari tradizioni artigianali, Alexandra Pellegrino, Asciari, Amelia Casablanca, Coccadoro, Flavia Pinello, Gattacci, Gianluca Alibrando, Le Camene, Mollo tutto, Salvo Presti, Tinarena Fashion Atelier. A tutti questi brand è stata offerta anche l'opportunità di sfilare presentando un outfit attraverso una collettiva durante l'overture del gala dello scorso 16 luglio.

    "Siamo particolarmente felici di supportare questi designer e tutti i brand che hanno saputo esportare, oltre i confini dell'isola, tradizioni ricche di fascino rivolgendo però lo sguardo al futuro - commenta Agata Patrizia Saccone presidente di Tao Moda -. Taomoda Sicily garantirà loro di entrare in contattato con molti buyer internazionali. Inoltre, i brand selezionati per questo progetto saranno inseriti in numerosi best-shop".  


ORME SI APRE AL MONDO DELLA FORMULA UNO CON I COMMENTI POST GRAN PREMIO DI SARA

 Orme il blog che lascia traccia, rilancia la sua attività parlando anche di sport, abbiamo scelto tra tutti gli sport l'automobilismo e ne parliamo alla nostra maniera, vale a dire in maniera ironica e semiseria, per questo ci affidiamo alla collaborazione di Sara Ressi che come dice lei stessa non è nel una giornalista, ne un ingegnere, ma semplicemente una competente appassionata di automobilismo, ed in particolare di Formula uno, per questo abbiamo deciso di cooptarla nella nostra squadra, e come vedete dalle parole qui sotto riportate dalla stessa Sara i suoi commenti saranno pungenti ed ermetici allo stesso momento. Sono certo che ce li godremo alla grande.


IL SALUTO DI SARA RESSI

Mi chiamo Sarah Ressi, non sono una giornalista e nemmeno un ingegnere... Ma, la mia passione più grande è la F1 e come tutte le passioni non c'è un perché, sono puro istinto!

Sarò felice di poter condividere con voi lettori la mia visione semiseria all'indomani dei prossimi Gran Premi.

Grazie per l'attenzione,
Sarah Ressi 
SARA RESSI


martedì 20 luglio 2021

SUL SETTIMANALE CHI ARISTIDE MALNATI PRESENTA LA MOSTRA DEDICATA A FEDE GALIZIA

Una recensione molto bel scritta quella pubblicata sul numero in edicola fino a domani del settimanale CHI. Del resto non poteva essere diversamente vista la qualità culturale di Aristide Malnati estensore dell'articolo di presentazione della mostra in visione al Castello del Buon Consiglio di Trento che celebra Fede Galizia , tra le poche pittrici a raggiungere il successo durante il periodo della Controriforma. Malnati nel suo articolo a pagina 114 del settimanale Chi in edicola fino a domani mette in evidenza le qualità pittoriche ed artistiche di Fede Galizia e la colloca perfettamente nel periodo in cui l'artista vive il suo periodo migliore, un articolo che da solo vale il prezzo del giornale.

l'autore dell'articolo ARISTIDE MALNATI


FEDE GALIZIA AUTORITRATTO


martedì 6 luglio 2021

I QUADRI DI NATASCIA RIZZATO. UN GIOCO DI VITA NELLA TAVOLOZZA DEI COLORI

 

Uno sguardo verso il cielo, in un aurora che tinge i suoi colori di sereno, ecco questa è la prima impressione passa nella mente guardando le opere di Natascia Rizzato, capolavori di sfumature e colori che incidono un profondo senso di appartenenza nell’animo di chi le osserva con la giusta attenzione, opere che fanno emergere l’amore per la vita, e la gioiosa ricerca del bello da parte di questa artista, che richiama con la sua pittura e con la sua ricerca  di forme e colori che parlano di silenzi ma anche sono un urlo di pietra di chi vive la sua gioia esprimendola in ogni momento. Una vera e profonda ricerca d’amore e di momenti di vita senza pensieri, come cieli grigi e cupi poi improvvisamente diventati limpidi sopra un mare scaldato dal sole del mezzodi. Pennellate scolpite nel fuoco, colori vivi che richiamano la vita ed un momento di poesia sublime che attraversa l’orizzonte della mente e del cuore di chi osserva queste opere che sono soffio di vita, in una prospettiva di rumorosi silenzi.

Lorenzo Croce