Nel comune di Piateda (SO) presso l'officina meccanica Il Maggiolone è stata organizzata dal Club Valtellina Veteran Car presieduto da Luigi Frigerio, la seduta per il rilascio del certificato d'identità Targa Oro auto.
Si tratta del massimo riconoscimento qualitativo che possa ricevere un'autoveicolo storico dall'ASI (Auto Moto Storico Italiano) per caratteristiche e stato di conservazione, nel rispetto delle norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA (Federation International des vehicules Anciens), una sorta di regolamento a garanzia e tutela dei veicoli stradali antichi a propulsione meccanica e della loro relativa cultura.
Il Valtellina Veteran Car, in qualità di Club federato ASI é il primo Club in Italia ad ottenere di poter rilasciare le certificazioni di rilevanza storica CrS per auto e moto in modalità digitale, facendo di fatto da "apri pista" agli altri Club regionali federati ASI, pienamente in conformità con le certificazioni internazionali attraverso procedure digitali.
Al momento, sono state sottoposte ad attento e scrupoloso esame una cinquantina di autovetture e quasi tutte hanno superato le prove di valutazione.
In merito al CrS si è espresso favorevolmente Flavio Oberosler, responsabile della comunicazione del Club valtellinese, tenendo a sottolineare quelli che sono i vantaggi per coloro che sono in possesso di un gioiello storico del motorismo, ricordando che un pool di commissari tecnici qualificati si renderà disponibile alla compilazione del libretto del veicolo, al fine di certificarne la storicità(CrS base) utile per vantare maggiore valore nel mezzo stesso, forti sconti assicurativi, esenzione del bollo in Lombardia e la possibilità di circolare in deroga durante i blocchi del traffico.
Invece, la Targa Oro ASI verrà attribuita a tutti quei veicoli che verranno giudicati perfetti e da collezione, che andranno a vantare di conseguenza un miglior valore sul mercato.
a cura di Sarah Ressi
Nessun commento:
Posta un commento