venerdì 17 dicembre 2021

UNA VALANGA SI E' PORTATO VIA JACOPO COMPAGNONI

Jacopo Compagnoni, guida alpina di 40 anni, fratello della campionessa di sci Deborah, è morto dopo esser stato travolto da una valanga.

Con un amico stava scendendo con gli sci d'alpinismo dal canale Nord del Monte Sobretta, a circa 2850 metri di quota, nel territorio comunale di Valfurva (Sondrio) quando è avvenuto il distacco.

La valanga aveva un fronte di un centinaio di metri e lo ha travolto. L'amico, illeso, ha prestato i primi soccorsi e ha chiamato subito il 112. Jacopo Compagnoni è stato trasportato con l'elicottero all'ospedale di Sondalo dove è deceduto. 

Jacopo Compagnoni è stato travolto attorno alle 12. Le sue condizioni sono apparse subito disperate a causa dei gravi traumi riportati. L'incidente a Compagnoni si è verificato mentre era in compagnia di un amico che, invece, è riuscito a salvarsi e a lanciare l'allarme ai soccorritori. E' stato lui a prestare i primi soccorsi a Compagnoni in attesa dell'arrivo dell'elicottero di Areu giunto tempestivamente sul luogo della tragedia. L'operazione di recupero è stata molto complessa. In un secondo volo il velivolo di Areu ha riportato a valle l'amico illeso.



Nessun commento: