giovedì 7 gennaio 2016

SABATO RADUNO NAZIONALE DEGLI ZAMPOGNARI


(ANSA) - CAMPOBASSO, 7 GEN - Zampognari molisani e non solo si ritrovano sabato prossimo in Molise per un raduno all'insegna della storia e della tradizione dell'antico strumento. "La Voce del Pastore" è l'evento in programma alla 'Piana dei Mulini' di Colle d'Anchise (Campobasso) dove alle 16 sono previste le esibizioni itineranti dei musicisti nel Borgo e subito dopo, alle 18, ci sarà un concerto di 'Buon Anno'.
E' prevista, tra l'altro, la partecipazione del vescovo della diocesi abruzzese di Sulmona-Valva, il molisano Angelo Spina, che presenterà alcuni canti di cui è autore. Gli zampognari arriveranno per l'occasione da diverse regioni. Presenti l'associazione Zampognari del Matese, il gruppo Bifolk Ciociaria, le Zampogne Daltrocanto del Cilento, il gruppo Zampogna-Orchestra di Riccia e il gruppo internazionale Novamusa con Piero Ricci, Morris Capone, Luigi Vitullo, Paolo Zampogna e Antonello Iannotta.
L'iniziativa, organizzata dagli 'Zampognari del Molise' e dagli 'Artisti della Zampogna', è stata organizzata per il giorno 9 gennaio non a caso: in passato gli zampognari molisani partivano per girare l'Italia durante il periodo natalizio in occasione dell'Immacolata Concezione e tornavano a casa dopo un mese, subito dopo l'Epifania; in quella circostanza si ritrovavano per raccontarsi le storie appena vissute nel loro girovagare da un paese all'altro.(ANSA).

Nessun commento: