martedì 12 aprile 2016

PARLA ORLANDO CIOFFI SEGRETARIO DI ITALIA VICTRIX

il tricolore EMBLEMA DI ITALIA VICTRIX
In diverse occasioni nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di occuparci della nuova associazione Italia Victrix, abbiamo quindi voluto approfondire con il segretario nazionale Orlando Cioffi di Napoli le motivazioni che hanno portato alla nascita dell'associazione e le tematiche da essa affrontata in questi primi intensi mesi di vita. 
Dottor Cioffi come nasce l'associazione italia victricx e come si pone nell'attuale panorama delle associazioni che si occupano di politica, ambiente e sociale?
L'associazione ITALIA VICTRIX nasce da un'idea e dalla voglia del fare di tre uomini. La mia, quella di Antonio Simone e di Giuseppe Fossa, abituati a respirare la piazza e ad affrontare tematiche sociali sul campo.
Poi esiste un gruppo di uomini e donne che hanno sposato le nostre idee, il nostro progetto ed insieme abbiamo elaborato un programma che viaggia attraverso iniziative di lotte, di protesta, di sensibilizzazione ed informazione sul territorio sino a farle divenire proposte
Tra le vostre priorità c'è la tutela dei lavoratori e del posto di lavoro come intendete operare in questo settore e quali obbiettivi vi prefiggete?
Il sottoscritto in qualità di segretario nazionale ITALIA VICTRIX  viene da esperienze nel mondo del lavoro in quanto si occupa di materia sindacale, così come il nostro Giuseppe Fossa che ha coperto ruoli di spicco nel sindacato.
Pertanto la priorità non poteva che essere sensibile alle problematiche legate al mondo del lavoro e in particolar modo alla tutela dei livelli occupazionali e al ricorso di ogni strumento d'incentivo allo sviluppo delle attività lavorative perchè la grande risorsa di un Paese passa inevitabilmente attraverso la circolazione di denaro.
Uno dei punti sul quale si fonda il programma di ITALIA VICTRIX è la lotta per l'applicazione dell'art. 46 della Costituzione.
Socializzazione del lavoro: Il diritto dei lavoratori di partecipare alla gestione e agli utili dell'impresa. Il lavoro non deve essere inteso unicamente arricchimento del padrone ma come distribuzione della ricchezza proveniente dal lavoro degli operai
ORLANDO CIOFFI SEGRETARIO DI ITALIA VICTRIX

Qual'è la vostra presenza territoriale oggi in italia e pensa possano esistere le condizioni per un forte sviluppo anche a livello di associati per quanto riguarda la vostra associazione?
ITALIA VICTRIX è un'associazione che somiglia sempre di più ad un movimento perchè in netta crescita ed è presente su scala nazionale e nelle principali città Italiane come Milano e Napoli.
ITALIA VICTRIX  è un soggetto anti sistema e apartitico e seppure nato solo da un paio di mesi è riuscito ad attirare su di sè attenzioni e simpatie di semplici cittadini, operai, disoccupati, pensionati, commercianti che si rivolgono a noi nelle difficoltà del loro quotidiano.
Vi abbiamo visti impegnati in diverse iniziative come la battaglia contro le trivelle e la tutela dei siti come tempra rossa. voi ritenete che l'ambiente possa oggi essere un campo di battaglia che va al di la delle ideologie e che possa mettere insieme diverse forze per la sua salvaguardia?
La salvaguardia dell'ambiente rientra nei principali obiettivi del nostro programma.
Un'ambiente sano sviluppa turismo, entrambi i segmenti hanno enormi potenzialità nell'indotto occupazionale.
L'ambiente è il mondo, il mondo è vita. La vita non ha ideologie politiche ma solo buon senso ed educazione civica. Dunque deve essere un dovere di ogni individuo, della collettività mettere in campo energie per poterlo tutelare
Ci parli di lei e del ruolo dei vari responsabili associativi
Sono innanzitutto una persona umile, con un lavoro umile.
Sono un uomo che lavora nel campo dei rifiuti, la mia giornata inizia di solito alle 4 del mattino per recarmi al lavoro, dunque un semplice operaio che vive le problematiche degli operai e dei cittadini.
Ho operato nelle tematiche sociali occupandomi sempre di sindacato e ultimamente ho l'onere e l'onore di rappresentare ITALIA VICTRIX essendo stato nominato segretario nazionale.
Seppur giovane con i miei 41 anni di età ho alle spalle 26 anni di lotte di piazza e di trattative istituzionali condotte sui tavoli locali e finanche al Consiglio dei Ministri, che hanno maturato in me un'esperienza tale da farmi porre attenzione in ogni singola problematica e sviluppare il senso d'iniziative per coinvolgere e finalizzare all'ottenimento di risultati concreti.
MENO CHIACCHIERE, PIU' FATTI
Insieme ai militanti si è deciso che ITALIA VICTRIX non doveva essere il solito soggetto utilizzato per dare incarichi ed essere affossato in inutili ed estenuanti comitati centrali.
Proprio per questo l'organigramma d'ITALIA VICTRIX è cosi composto

SEGRETARIO NAZIONALE                                                          ORLANDO CIOFFI
PRESIDENTE                                                                                   MARIO GIANMARIA DOMENICO SAMPAOLO
RESPONSABILE ORGANIZZATIVO NAZIONALE                    GIUSEPPE FOSSA
RESPONSABILE NAZIONALE TESSERAMENTO                           ANTONIO MAZZITELLI

Senza ovviamente dimenticare il prezioso apporto di esperienza e militanza, nonchè fondatore, ANTONIO SIMONE 
5 uomini nominati dalla base e che costituiscono la colonna vertebrale dell'associazione su scala nazionale
Lorenzo Croce
per ORME E API- PRESS ROMA
riproduzione anche parziale autorizzata con obbligo di citare la fonte.

Nessun commento: