mercoledì 22 marzo 2017

IL LICEO QUASIMODO SI INTERROGA CON L'UNIVERSITA' DI PAVIA


Calcolo delle probabilità e incertezza:
Il Liceo Quasimodo si interroga con l’Università di Pavia
A margine di una conferenza del 23 marzo 2017, da tenersi in mattinata, durante l’orario scolastico, tra le h.10-12, presso la Biblioteca Comunale di Magenta.

L’agire in condizioni di incertezza, in sé, ha sempre destato “paura” nell’uomo e suscitato un certo senso di smarrimento nonché di insicurezza e di sorpresa.
Anche la  probabilità, che assieme alla teoria dell’informazione e all' inferenza statistica (statistica matematica), fornisce strumenti per l'agire in condizioni d'incertezza, a volte pare di non essere sufficientemente compresa e, per quanto concerne l' insegnamento, adeguatamente  integrata nel vasto complesso delle matematiche.
Questi presupposti epistemologici [ossia quelli attinenti a quella branca della filosofia che si occupa delle condizioni sotto le quali si può avere conoscenza scientifica e dei metodi per raggiungere tale conoscenza] e, soprattutto di contenuto, e di calcolo, sia pratico che applicativo, han fatto sì che il Liceo “Salvatore Quasimodo” di Magenta, specie nella sua componente scientifica, e più precipuamente matematica, intenda promuovere un incontro col fine di  ravvisare e meglio discernere quei contenuti chiave che hanno fatto rientrare la probabilità, insieme alla sua teoria e al suo calcolo, nella famiglia delle matematiche, a partire dagli anni Trenta del Novecento.

 
Il fatto, poi, che la probabilità sia un'acquisizione relativamente recente dell'insegnamento medio della matematica, da affiancare a classici quali la geometria, l'algebra e l'analisi matematica, può creare qualche problema di... convivenza. Data la natura specifica della probabilità, un modo di affrontare tale questione potrebbe essere quello di presentarla, sotto forma di problemi da risolvere, in situazioni  semplici, ma significative, per la psicologia di un giovane, e idonee a far apprezzare il ruolo che la probabilità svolge nella risoluzione di problemi insieme ad eventuali considerazioni algebriche o geometriche che si ravvisassero utili.
 
Da qui l’idea, sorta nell’ambito del Dipartimento di matematica e scienze del Liceo “S.Quasimodo” di Magenta, che a guidare l'incontro fosse un esperto di tale materia in grado di dare indicazioni concrete, e coerenti con le precedenti indicazioni. La scelta è caduta sul nome di Eugenio Regazzini, professore con  una lunga esperienza nell'insegnamento universitario della probabilità e della statistica matematica, al quale è stato chiesto di spiegare in che senso  la probabilità può orientare l'azione umana e perché la matematizzazione della probabilità è necessaria. L’' importanza  che  Regazzini annette alla didattica l'ha indotto ad accettare senza indugi  il cordiale invito mosso dal nostro Liceo. All'incontro, che si terrà il 23 Marzo, prossimo. sono invitate tutte le classi del corso del triennio del Liceo classico.
 
"Eugenio Regazzini (nato il 12 agosto 1946 a Cremona) è, attualmente,  professore a contratto (Elementi di Statistica Matematica) nell'Università di Pavia. E' stato dal 1998 fino al collocamento a riposo (ottobre 2016)  professore ordinario di Probabilità e Statistica Matematica nel Dipartimento di Matematica della medesima università.  Ha ricoperto la stessa carica con lo stesso grado, a partire dal 1980 e in periodi successivi,  nelle Università di Bologna, Milano e "Bocconi". In precedenza (1969-1980, con interruzione dall'ottobre 1970 al gennaio 1972, (per adempimento degli obblighi militari)  era stato borsista, assistente e professore incaricato nelle università "Bocconi" di Milano e di Torino. Ha impartito insegnamenti di dottorato in università italiane (fra cui: La Sapienza di Roma, Milano, Bocconi, Pavia) e straniere (fra cui Stanford University, USA).
E' stato direttore, dal 1989 al 2001, dell'Istituto per le Applicazioni della Matematica e dell'Informatica (Consiglio Nazionale delle Ricerche) a Milano e, dal 2006 al 2009, del Dipartimento di Matematica "F. Casorati" dell'Università degli Studi di Pavia. Ha fatto parte, per diversi mandati, della Commissione Scientifica dell'Unione Matematica Italiana (UMI) e  servito nei comitati scientifici e di redazione delle riviste dell'Unione medesima. E' associato a diverse altre società scientifiche nazionali e straniere (AMS EMS, IMS, ISBA, ISI_BERNOULLI, SIS).
I suoi campi preferiti di ricerca hanno riguardato, e riguardano, i teoremi limite della teoria delle probabilità, le successioni di elementi aleatori scambiabili e processi collegati, la statistica bayesiana non parametrica, i fondamenti e la storia della probabilità e della statistica matematica.
 

Per l'impegno profuso nella ricerca e nell'insegnamento è stato eletto Membro dell' Istituto Lombardo-Accademia di Scienze e Lettere, Fellow dell'Insitute of Mathematical Statistics (IMS), e dell' International Society for Bayesian Analysis (ISBA)."

Nessun commento: