martedì 5 dicembre 2017

TRENORD. VERGOGNOSI I TRENI SULLA MORTARA-MILANO PORTA GENOVA

riceviamo e volentieri pubblichiamo lo sfogo di una pendolare Trenord vittima come molti altri ogni giorno di ritardi e cancellazioni dei treni sulla tratta Mortara- Porta Genova. Ritardi e cancellazioni che incidono anche sugli orari di lavoro. 


Buongiorno, mi chiamo Claudia Lualdi e sono una pendolare che Vi scrive per parlaVi dei continui disagi che i viaggiatori della linea Alessandria - Milano - Mortara  stanno sopportando da sempre ma soprattutto da almeno quattro mesi a questa parte: quotidiani ritardi e spesso soppressioni negli orari di punta al mattino e la sera al ritorno.

Abito ad Abbiategrasso e tutte le mattine mi reco a Milano per lavoro. I ritardi e i treni affollati oramai, si sa, ci sono sempre stati ma in questo periodo in particolare sono costretta a prendere un treno che mi fa arrivare al lavoro con largo anticipo.

Ho inviato a Trenord reclami per ogni disservizio ma la situazione non è migliorata, anzi è peggiorata. Specialmente il treno 10508 che, dal lunedi al sabato, tutte le mattine parte da Mortara alle 7.22 e dovrebbe arrivare a Milano Porta Genova alle 8.12: accumula sempre ritardi di almeno 15 - 20 minuti e la spiegazione che danno sul loro sito è sempre la seguente: "IL TRENO 10508 (MORTARA 07:22 - MILANO PORTA GENOVA 08:12) VIAGGIA CON 14 MINUTI DI RITARDO PERCHE', NELLA STAZIONE DI PARONA LOMELLINA, E' STATO NECESSARIO EFFETTUARE UN INCROCIO CON UN ALTRO TRENO DELLA DIRETTRICE"; i minuti di ritardo poi variano di giorno in giorno ma non sono mai inferiori , anzi spesso sono superiori ai 15 minuti. Oltretutto non fa nulla per recuperare durante il viaggio, anzi tra le stazioni di Abbiategrasso e Milano Porta Genova ci impiega oltre 20 minuti facendo solo una fermata intermedia (Milano San Cristoforo). Diverse volte  lo hanno pure soppresso (come stamattina e il 17 novembre 2017 ad esempio) constringendoci a prendere il treno successivo super affollato e anche questo tutte le volte in ritardo di circa 15 minuti. Se, raramente, non è quel treno a ritardare così tanto lo fanno il treno precedente o quello dopo. Nonostante tutti i ritardi solo questo mese , dopo moltissimo tempo, su questa linea è stato riconosciuto il bonus sconto sugli abbonamenti. Un giorno della settimana scorsa addirittura hanno detto che il ritardo era dovuto all'intervento delle autorità per dei passeggeri non in regola con il titolo di viaggio. E' inaccettabile che chi paga tutti i mesi un abbonamento sia costretto ad arrivare tutti i giorni in ritardo al lavoro (o troppo in anticipo perchè costretto a prendere un treno prima) per colpa dei ripetuti ritardi/ soppressioni di Trenord. Ho fatto reclamo anche a Trenitalia ma a quanto pare non dipende da loro. 

Come se non bastasse, oltre ad essere affollati i treni sono pieni di viaggiatori con biciclette che lasciano ovunque, ma non nella carrozza apposita. Segnalato anche questo a Trenord ma nessuno a quanto pare è mai intervenuto, perchè ogni giorni ci sono diverse bici su quasi tutte le carrozze.

Allego una mia foto e una foto del treno affollato.
 
Grazie per l'attenzione

Cordiali saluti 
Claudia Lualdi

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