sabato 2 marzo 2019

LUCA IL MASSOTERAPISTA DELL'ANIMA

"Guardi ha scelto bene, Luca è preparato e professionale", senza sapere che chi ha di fronte non è un cliente ma un giornalista la cliente che saluta Luca Oliverio uscendo dal suo studio in Corso Europa nel cuore di Milano mi rivolge queste poche parole, che da sole danno la dimensione della professionalità di questo trentaseienne toscano originario di Prato che dopo aver studiato Scienze Motorie e dopo 8 anni di lavoro come Massoterapista nella sua città originaria e a Firenze da due anni è approdato a Milano, dapprima come pendolare e da qualche mese con un suo studio nel cuore della Milano bene. Luca figlio di un importante medico ematologo pratese ha da sempre la passione per la massoterapia anche se ammette:"mio padre mi ha spinto verso questa specializzazione universitaria" Il colloquio con lui, si trasforma presto da semplice intervista in un colloquio cordiale ma molto tecnico e professionale, infatti più volte mi ritrovo a dover chiedere a Luca di usare termini che tutti possiamo comprendere. 
Luca Oliverio, 36 anni di vitalità e professionalità cosa vuol dire per te fare questo lavoro?
"Vuol dire prendermi cura oltre che del corpo anche dell'anima della gente- ci dice con il suo gradevole accento toscano- un massoterapista non deve limitarsi a fare massaggi ma deve entrare nella sofferenza della persona, farla sua, e capire come poter alleviare il dolore del fisico e quello dell'anima e questo ci fa usare tantissima energia"
Mi pare una cosa notevole quella che hai detto, quindi con quale atteggiamento ti poni di fronte ai tuoi pazienti?
"Serve un approccio delicato, ma come si dice con polso fermo, capire dove intervenire e farlo bene vuol dire come ho già anticipato avere un forte dispendio di energie, ma tutto questo è ricompensato, io ho anche una formazione olistica  e questo aiuta molto la completezza dell'intervento sul paziente".
Visto che parli di dispendio di energie per essere sempre al top quanti sono gli interventi che tu puoi fare quotidianamente?
"Al massimo posso lavorare su 5/6 persone al giorno, ripeto ci metto tutto me stesso, non solo la mia professionalità ma anche la mia anima e la mia energia".
Per tornare terra-terra, quali sono gli interventi che ti vengono richiesti maggiormente e in quali sei specializzato?
"Il imio lavoro è atto a risolvere problematiche muscolo-articolari specialmente da sovraccarico funzionale, ma lavoro anche su persone con infortuni, con arti amputati, intervengo anche  su strappi e distorsioni muscolari , ma non mancano interventi e massaggi di semplice relax, insomma una gamma molto vasta di interventi, il massoterapista ha molte sfaccettature nel proprio intervento che è logicamente diverso da quello ad esempio del massaggiatore puro non mancano ovviamente gli interventi sugli sportivi".
Ti fai coadiuvare anche dalla teconologia?
"Per forza lavoro anche con gli elettromedicali, anche se la tecnica e la manualità dell'intervento sono la base le cui tecniche tra l'altro ho affinato in questi otto anni di esperienza"
Parliamo un attimo della tua esperienza milanese, ma non come al solito, ma la domanda che voglio farti è specifica. Quando incide il ritmo di vita di Milano, rispetto alle tue esperienze toscane sullo stato di stress della gente, ovviamente riferito ai tuoi pazienti?
"Influisce molto, a Milano proprio a causa del ritmo frenetico, la gente è molto più contratta fisicamente e quindi gli interventi devono essere specifici, io come dicevo all'inizio cerco di entrare nelle persone, creare il rapporto diretto tra la mia mano ed il corpo sul quale sto lavorando proprio per trasmettere il benessere non solo attraverso la manipolazione, ma mettendoci l'anima, che io chiamo energia".
Per chiudere definisci il tuo lavoro in tre parole...
"Tecnica, energia e scienza, queste tre parole non possono stare l'unica senza l'altra altrimenti il mio lavoro non sarebbe completo"



lo studio di luca oliverio a Milano 

altra immagine dello studio
Il massoterapista Luca Oliverio

8 commenti:

Unknown ha detto...

Bravo Luca! Sei veramente bravo e preparato. Meriti il successo che cerchi grazie alla tua preparazione e alla dedizione alla tua professione che hai testardamente rincorso e voluto. Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Ho letto con piacere questo articolo, è bello vedere dei giovani preparati e con la voglia di mettersi in gioco, bravo luca.
marcella

lucaoliveriomassoterapista83@gmail.com ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lucaoliveriomassoterapista83@gmail.com ha detto...

C'e'la metto tutta,come sempre!

lucaoliveriomassoterapista83@gmail.com ha detto...

Grazie Marcella, le tue parole mi fanno fuducia, ti aspetto, le mie mani al vostro servizio...

Anonimo ha detto...

Ho conosciuto luca a prato, non voglio dire chi sono per non farmi pubblicità visto che anche io sono una donna abbastanza conosciuta nel mio campo, ma credo che luca sia uno dei migliori in circolazione. davvero bravo.

Anonimo ha detto...

luca, ma sei il ragazzo che va al family bar? miticooooo

Anonimo ha detto...

dove posso trovarlo?