mercoledì 2 maggio 2012

E' LEGGE: LA CANNABIS IN TOSCANA DIVENTA UNA MEDICINA

Marijuana 2
Di Massimiliano Mantiloni
La prima del genere in Italia, approvata oggi a maggioranza dal Consiglio regionale della Toscana. Si tratta della legge che si propone di facilitare l’accesso ai farmaci cannabinoidi per combattere il dolore, nelle cure palliative. E nella cura di specifiche malattie come la sclerosi multipla, la depressione o il glaucoma. L’approvazione è stata salutata con un applauso da parte del pubblico in aula appartenente ad alcune associazioni. Voto contrario soltanto di Udc e Pdl, ad accezione del consigliere Marco Taradash che ha votato a favore, e l’astensione della Lega Nord. L’atto unifica due proposte di legge e vede come primi firmatari Enzo Brogi (Pd) e Monica Sgherri (Fds-Verdi), e Pieraldo Ciucchi (Gruppo misto).
"Un decreto del ministro della Salute del 2007 rende possibile l’utilizzo dei principi attivi della cannabis nella terapia, ma tali farmaci sono di difficile accesso per le procedure burocratiche richieste (anche 4 mesi di attesa) e perché è necessario acquistarli all’estero – ha ricordato il consigliere Brogi - Il provvedimento prevede la somministrazione dei farmaci cannabinoidi presso le strutture del servizio sanitario regionale, le Asl, le strutture private (che erogano prestazioni in regime ospedaliero). I farmaci sono acquisiti tramite le farmacie ospedaliere. E poi i trattamenti potranno essere continuati anche in sede domiciliare".
Sono un centinaio i pazienti, in tutta Italia, che fanno uso legalizzato di cannabis, come previsto da due decreti del ‘97. ......

dal sito affariitaliani.it
leggi tutto
http://affaritaliani.libero.it/cronache/cannabis-curare020512.html



Nessun commento: