martedì 21 aprile 2015

GLI INGLESI SI SCUSINO PER I MORTI BOMBARDAMENTO SU PREGNANA

Lo avevo scritto nei giorni scorsi, che avrei da cittadino pregnanese chiesto agli inglesi le scuse formali per quell'assurdo bombardamento di settantanni fa. in cui persero la vita sette persone a pochi giorni dalla fine della guerra mondiale. Un bombardamento che segnò irreversibilmente la storia di Pregnana Milanese e oggi a pochi giorni dal 25 aprile ho deciso di inviare una lettera al consolato britannico a Milano per chiedere che questi signori si scusino, alzino il culo e vengano a deporre un fiore, almeno un fiore sulla tomba dei morti a causa della inutile ferocia angolosassone. 


 IL TESTO DELLA LETTERA INVIATA AL CONSOLATO BRITANNICO STAMATTINA

LORENZO CROCE
VIA ROMA 62
20010 PREGNANA MILANESE (MI)

AL
CONSOLATO DEL REGNO UNITO
VIA SAN PAOLO 7
MILANO

Pregnana Milanese il 21 aprile 2015


OGGETTO. RICHIESTE SCUSE FORMALI PER IL BOMBARDAMENTO INUTILE SULLA SCUOLA ELEMENTARE MANZONI DI PREGNANA MILANESE DEL 19 APRILE 1945.

Signor Console,
Sono passati settant'anni da quanto un vostro aereo a pochi giorni dalla fine della seconda guerra mondiale, in maniera proditoria ed inutile ha visto bene di bombardare la scuola elementare di Pregnana Milanese compiendo una inutile strage costata la vita a sette persone tra bambini, insegnanti e sfollati.
Una strage che da anni viene ricordata solennemente in questo paese alle porte di Milano dove sono nato e dove risiedo oramai da 51 anni.
Una strage inutile per la quale mai una volta vi è stata la presenza, o la semplice deposizione di un fiore da parte vostra quale riconoscimento di un errore di guerra, di una strage inutile compiuta in un paese che non aveva alcuna presenza militare e che non era obbiettivo strategico di alcun interesse.
Ora con questa mia, sono a chiedervi di porre rimedio almeno con delle scuse formali a quell'eccidio, venite a Pregnana sulla tomba di quelle persone uccise dalle vostre bombe settantanni fa.
Venite almeno a deporre un fiore e a riconoscere il vostro errore, errore drammatico costato la vita a sette persone innocenti che con la guerra, il fascismo e tutto il resto non avevano nulla da dividere.
Un vile assassinio, credo che dopo settant'anni meriti di essere oggetto delle vostre pubbliche scuse.



Lorenzo Croce
IL LINK DEL RICORDO DEL BOMBARDAMENTO

1 commento:

Anonimo ha detto...

non lo faranno mai