giovedì 13 settembre 2012

DA TRENTANNI SENZA GRACE KELLY

Trent'anni fa nella notte tra il 13 ed il 14 settembre ci lasciava Grace Kelly, attrice ma sopratutto principessa di Monaco, moglie di Ranieri, ci affidiamo anche in questo caso a Wikipedia per ricordare il suo percorso e la sua vita che molti considerano come la vera fiaba del secolo scorso...

Grace Patricia Kelly, in Grimaldi (Filadelfia, 12 novembre 1929 – Cap-d'Ail, 14 settembre 1982) è stata un'attrice statunitense. È divenuta principessa di Monaco dopo aver sposato, nell'aprile 1956, il principe Ranieri III. Madre del principe regnante Alberto II, oltre che delle principesse Carolina e Stefania di Monaco, era divenuta negli anni, per gli abitanti del principato, la principessa Grace.
Le origini [modifica]

Nacque a Filadelfia nello stato americano della Pennsylvania, figlia terzogenita di John Brendan Kelly Senior (1889-1960) e Margaret Majer (1899-1990), e sorella di John Brendan Kelly jr. (1927-1985), Margaret Katherine Kelly (1925-1991) ed Elizabeth Anne Kelly (1933-2009).

La sua famiglia di origine irlandese era una delle più importanti della città, benché di recente ricchezza, ed era saldamente cattolica; tutta l'educazione di Grace e dei suoi fratelli si basò sui principi del cattolicesimo, che diventerà il collante dell'unione tra la Kelly e il principe Ranieri.

Suo padre fu un milionario self-made-man, vincitore di tre medaglie d'oro nella specialità del canottaggio a due olimpiadi; suo fratello Jack seguì questa tradizione. La strada di Filadelfia Kelly Drive è intitolata a John Junior, che fu membro del consiglio comunale. Si racconta che a stimolare il lato artistico della giovane Grace fu lo zio paterno George Kelly, commediografo vincitore di un premio Pulitzer. La madre Margaret Majer invece, nacque a Schloss Helmdorf in Germania, e si trasferì a Filadelfia in piccola età con la famiglia. Grande atleta, energica e determinata, la signora Majer fu la prima donna ad insegnare educazione fisica nella University of Pennsylvania, mentre la sua avvenenza teutonica le consentì un discreto successo come cover girl. Secondo tutti i biografi, comunque, il vero eroe della futura principessa rimane il padre John Kelly: bellissimo, carismatico e vincente sarà per sempre il faro di Grace.
Il cinema [modifica]

Nonostante l'opposizione della famiglia al suo desiderio di lavorare nel cinema, Grace Kelly, unanimemente ritenuta una delle più belle attrici del mondo apparse sullo schermo, iniziò come indossatrice e, all'età di 22 anni, ebbe la sua prima parte nel film La quattordicesima ora (1951), mentre l'anno seguente fu co-protagonista con Gary Cooper del western Mezzogiorno di fuoco (1952).

Il film successivo fu Mogambo (1953), pellicola di genere drammatico ambientata nella giungla del Kenya e incentrata sul triangolo amoroso tra la Kelly, Clark Gable e Ava Gardner. L'interpretazione fece guadagnare a Grace Kelly la nomination all'Oscar per il titolo di miglior attrice non protagonista, che invece andò a Donna Reed per la sua interpretazione in Da qui all'eternità (1953).

Grace Kelly con Clark Gable in Mogambo (1953)
I film con Hitchcock [modifica]

Grace Kelly interpretò tre film per la regia di Alfred Hitchcock: Il delitto perfetto (1954), La finestra sul cortile (1954) e Caccia al ladro (1955). Fu sul set di quest'ultimo film, girato nel Principato di Monaco, che conobbe il futuro marito.

A proposito di Hitchcock, è da ricordare l'ossimoro che il maestro del brivido creò per definirla, "Ghiaccio bollente", per sottolineare l'algida bellezza e la sensualità che l'attrice sprigionava dal grande schermo.

Nel 1955 vinse il Premio Oscar come miglior attrice protagonista per La ragazza di campagna (1954), prevalendo sulla favorita Judy Garland in È nata una stella (1954). Durante le riprese del film, ebbe una breve relazione con il protagonista Bing Crosby, che non venne pubblicizzata per proteggere la reputazione di entrambi.
La principessa di Monaco [modifica]

Nel film Il cigno (1956), Grace Kelly interpretò il ruolo di una principessa al fianco di Alec Guinness e Louis Jourdan, un ruolo che assumerà anche nella realtà poco dopo. La commedia musicale Alta società (1956), infatti, fu il suo ultimo film. Il suo matrimonio con il Principe Ranieri III di Monaco segnò il suo ritiro dalle scene.

Prima del suo matrimonio ebbe relazioni con gli attori Clark Gable, Gary Cooper, Bing Crosby, Ray Milland, William Holden, Frank Sinatra e Jean-Pierre Aumont, e con lo stilista Oleg Cassini.

Non fu molto contenta di lasciare la sua splendida carriera di attrice, ma seguì le volontà di Ranieri[senza fonte]. Hollywood non si rassegnò facilmente alla perdita di colei che era stata la sua principessa ben prima di sposare un sovrano, e Grace non smise di ricevere copioni che però puntualmente rifiutò. In due occasioni prese in considerazione l'idea di ritornare al cinema: per Hitchcock naturalmente, che la voleva protagonista di Marnie (1964), nel ruolo andato poi a Tippi Hedren, e per Herbert Ross, che le offrì il ruolo di Deedee in Due vite, una svolta (1977), interpretato infine da Shirley MacLaine.

La firma di Grace Kelly

Grace Kelly in Alta società (1956), il suo ultimo film

La fede cattolica e l'abilità nel crescere i bambini furono i fattori principali per cui Ranieri la scelse come sposa. Il Principato di Monaco sarebbe infatti passato alla Francia in assenza di un erede (non è più così dal 2002, dopo un trattato con la Francia), e anche se non è indispensabile la celebrazione di un matrimonio con rito religioso, non è pensabile che un principe cattolico divorzi per risposarsi, se la moglie non riuscisse a dargli figli.

Prima di Grace Kelly, Ranieri ebbe un fidanzamento di sei anni con l'attrice francese Gisèle Pascal, che lasciò quando una visita medica ne accertò l'infertilità (in seguito l'attrice sposò il collega Raymond Pellegrin, da cui ebbe una figlia).

Il principe Ranieri e la principessa Grace hanno avuto tre figli:
Principessa Carolina Luisa Margherita, nata il 23 gennaio 1957
Principe Alberto Alessandro Luigi Pietro, Marchese di Baux, nato il 14 marzo 1958 e principe regnante di Monaco come Alberto II di Monaco
Principessa Stefania Maria Elisabetta, nata il 1º febbraio 1965
Il 13 settembre 1982, la Principessa rimase vittima di un incidente stradale: alla guida della sua Rover SD1, mentre percorreva la strada per Turbia nel comune di Cap d'Ail, poco lontano dal Principato di Monaco, ebbe un incidente in seguito al quale riportò due emorragie cerebrali, la prima lieve, mentre la seconda più grave. Morì il giorno successivo, all'età di 52 anni, senza mai aver ripreso conoscenza. La figlia Stephanie, che si trovava in auto con lei, riportò solo lievi ferite.

Diversamente dalla solita abitudine di farsi accompagnare dall'autista, quello sfortunato giorno era la Principessa stessa a guidare la propria auto. Ciò fu probabilmente dovuto al fatto che la sera seguente Grace Kelly avrebbe dovuto presenziare a un ricevimento, pertanto aveva fatto stirare un abito dalla governante e, per far sì che non si sciupasse, l'aveva fatto adagiare sui sedili posteriori; così facendo non vi era posto per una terza persona (cioè l'autista), e lei e la figlia presero posto nell'auto da sole. I medici in seguito determinarono che la Principessa aveva perso il controllo dell'auto per un malore, probabilmente un piccolo ictus cerebrale[1].

Poco prima della sua morte, Grace Kelly stava lavorando ad un nuovo film, Rearranged di Robert Dornhelm, a ventisei anni dalla sua ultima apparizione sul grande schermo. L'opera rimase incompleta per la scomparsa improvvisa dell'attrice, e il Principe Ranieri non volle che il film, del quale era stata girata già oltre un'ora, fosse distribuito.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grace Kelly e' una Dea ed il suo ricordo e' sempre vivo nel cuore della gente di tutto il mondo. Nessuna donna ha avuto mai la bellezza regale ed aristocratica di Grace la quale e' sinonimo di stile, eleganza classe e grazia. La donna piu bella del mondo, e' suo il volto piu' bello del 900. Inoltre donna sensibile caritatevole ed intelligentissima.