venerdì 20 giugno 2014

ANPI: FIRMATE PER LA LOGGIA DEI MERCANTI


riceviamo dall'associazione nazionale partigiani d'italia e volentieri diffondiamo. ù

Cari amici,


la Loggia dei Mercanti che sorge a due passi da piazza del Duomo, rimane un esempio di architettura medioevale, unico a Milano.
Al suo interno una memoria preziosa e commovente: sono i nomi dei Caduti per la Libertà, dei deportati politici e degli ebrei milanesi tradotti nei lager nazisti a seguito della persecuzione antisemita.
In ogni città le amministrazioni pubbliche custodirebbero con ogni cura un luogo così carico di simboli e di storia. E invece, da anni a Milano, Città Medaglia d'Oro della Resistenza, si susseguono incuria, trascuratezza, abbandono. Tutto ciò è inaccettabile, poichè è necessario indicare alle giovani generazioni i valori storici e civili di chi allora contribuì a liberare l'Italia dal nazifascismo, combattendo nelle formazioni partigiane e resistendo nei lager nazisti. 
L'ANPI di Milano e la Comunità ebraica milanese rivolgono un forte appello a personalità del mondo della cultura e dell'arte, all'associazionismo democratico e all'intera città, al fine di sensibilizzare le istituzioni cittadine alla riqualificazione della Loggia.
Vi invitiamo pertanto a sottoscrivere questo appello, al quale hanno già dato la loro adesione numerose associazioni, per sottrarre definitivamente la Loggia dei Mercanti al degrado e renderla un luogo vivo della Memoria, della cultura e della storia di Milano non solo per i milanesi ma  anche per i numerosi visitatori della nostra città.   



Nel ringraziarvi per la vostra attenzione e certi di poter contare sulla vostra adesione, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Roberto Cenati – Presidente ANPI Provinciale di Milano

Nessun commento: