sabato 13 settembre 2014

AGGRESSIONI DI CANI NEL PARCO DEL TREJA

Di Georgia Alemanni

Bene, dopo aver letto nei giorni scorsi di aggressioni di cani, mi decido a scriverVi per denunciare una situazione di pericolo dell incolumitá pubblica su un sentiero del parco del treja che passa per il borgo antico di mazzano romano se non volete essere sbranati da un rotweiler. Non pensiate nemmeno di passare di lá se avete un cane femmina perché allora la tragedia é assicurata, ma l italia sembra essere il paese delle tragedie annunciate. Personalmente é un anno che vivo con il terrore di entrare ed uscire da casa mia. É un anno che devo controllare se I vicini e proprietari del cane sono stati cosí "amabili" da chiudere la porta di casa loro (che da direttamente sul vicolo) per assicurare a chiunque di passaggio la sicurezza. É un anno che esco da casa mia con lo spray al peperoncino spianato. Innumerevoli volte mi sono trovata a dover passare davanti ad un molosso ringhiante nel suddetto stretto vicolo. Ho contattato l amministazione comunale, I vigili, I carabinieri di campagnano. Ho presentato un esposto in comune. NULLA. Fino al 31 luglio che, tornando a casa, ho ritrovato il cane ringhiante davanti alla loro porta completamente spalancata. Ringraziando il cielo non avevo con me la mia cagnetta altrimenti non sarei qui a scriverlo. Ho fatto un video, non dei migliori mi trema la mano, avevo troppa paura, ma il cane si intravede a sufficienza. Poi ho avuto l infausta idea di comunicare ai proprietari, per l ennesima volta, il mio disagio nel passare e che visto il loro totale disinteresse l ultima spiaggia sarebbe stata una denuncia. Ebbene a quel punto non é stato il cane ad aggredirmi ma gli stessi proprietari !! ( fortunatamente avevo ancora il video del cellulare in funzione ed ho documentato il tutto: minacce, insulti, aggressione). Quindi ospedale e conseguente denuncia. La cosa surreale é che dopo l accaduto quando ho contattato il sindaco mi ha riferito che il comandante dei carabinieri di campagnano gli aveva precedentemente detto che il cane puó essere lasciato libero in casa...grazie..ci mancherebbe..ovvio..ma non con la dannata porta spalancata! Non se il cane puó uscire, saltar fuori e sbranare il primo malcapitato di passaggio! Non potendo credere a quello che mi aveva detto gli ho chiesto se lo avrebbe ripetuto davanti ad un giudice od ad un giornalista ma a quel punto ha bofficchiato qualcosa ed é letteralmente fuggito. Questo é ovviamente il mio calvario assolutamente personale. Ho dovuto lasciare casa mia, non me la sento piú di vivere in quella maniera. Dopo le minacce e dopo un anno di paura sono molto molto provata. Non me la sento piú di mettere in pericolo la mia vita e, perché no, quella dei miei cagnetti. Di subire continue prepotenze e vessazioni. Forse in questo paese é cosí strano aver paura di un molosso ringhiante. Forse in questo paese non é plausibile potere e volere entrare in casa propria senza aver paura. Comunque volevo solo segnalare il persistere di una situazione di pericolo visto che il vicolo Valle del Treja é su un percorso spesso scelto da persone che fanno escursioni nel parco. Ripeto spero che non passino con cani femmina, che qualche escursionista magari un po imbranato, non inciampi, sbilanciandosi verso la porta e spero che la porta sia chiusa...come una roulette russa...porta chiusa:solo came che gli si avventa contro, spavento ma nulla di piú...porta aperta:a voi le conclusioni.

Nessun commento: