mercoledì 23 maggio 2018

LIBRI. CON LETIZIA DI ISABELLA FLORES, UN VIAGGIO NELLA VITA

Ho letto tre volte questo libro, tre volte di fila, tutto di un fiato, ed ogni volta mi sembrava di volare in un mondo diverso, un mondo che io stesso ho conosciuto e rivivevo con i miei occhi ed i miei pensieri i luoghi e le parole che l'architetto Isabella Flores aveva messo nero su bianco, cose fossero un volo nel tempo, un tempo per versi lontano ma sicuramente non distante dalla storia dei giorni nostri. "CON LETIZIA" questo è il titolo del libro di cui vi sto scrivendo, lascia da subito una forte curiosità interiore in quanto accattivante e aperto a diverse ipotesi sul contenuto. Ma poi comincio a leggere ed allora, allora capisco che si parla di una vita vera, vissuta con sofferenza e con amore, ma anche con la determinazione di chi non si arrende. Certo i capitoli spesso sono coinvolgenti di per se, in base al contenuto di ciascuno, una piccola storia nella storia. Ma dopo una prima lettura attenta ma ovviamente sommaria, ti vengono a galla delle domande di cui non ti rendi conto se provengono da un senso di curiosità che è una delle caratteristiche innate del mio essere scrittore, oppure dal profondo dell'animo. Allora non ti resta che rileggere questa storia che racconta di una donna che che vive in un mondo difficile e ostile ma che riscopri nella quotidianità non solo degli eventi letti o ascoltati, ma del vissuto di ciascuno. Ecco le domande non si placano, non trovano risposte certe, ma la terza lettura, ci vuole, ci vuole per forza, perchè solo allora scopri che hai a che fare con un preciso metro di memoria della vita, del vissuto. Di qualcosa che va al di la della storia in se  ma apre un cratere nell'animo di chi legge un cratere non di fuoco, ma di voglia di conoscere e alla fine arriva una vera e propria eruzione di speranza.
Vale la pena davvero averlo nella propria biblioteca.
Lorenzo Croce

Isabella Flores
CON LETIZIA
Il libro è acquistabile sul sito della casa editrice NEP EDIZIONI
oppure sulla piattaforma Amazon

Nessun commento: