sabato 22 giugno 2013

MONSIGNOR PELVI VISITA LA NAVE VESPUCCI

Mons. Pelvi in visita su nave Vespucci


La Messa con gli allievi della Scuola navale Morosini

Questa mattina l’Arcivescovo Pelvi si è recato al porto di Napoli dove da poco era attraccata la nave scuola della Marina militare Amerigo Vespucci. Accolto dal Capitano di Vascello, Curzio Pacifici, e dal cappellano militare don Gianni Medeot, l’Ordinario si è trattenuto con i 125 allievi della scuola navale Morosini impegnati nella precampagna di istruzione.

Durante la Messa mons. Pelvi ha invitato i presenti a contemplare la bellezza del creato per conoscere la bontà di Dio ma ha anche ricordato che “l’uomo non è padrone del creato ma solo amministratore”.
“Cambiamenti climatici, desertificazione, degrado e perdita di produttività di vaste aree agricole, inquinamento di fiumi e di falde acquifere, - ha detto il Presule - creano le premesse per nuovi conflitti”.   

L’attuale ritmo di sfruttamento mette seriamente in pericolo la disponibilità di alcune risorse naturali per la generazione presente e per quelle future. Perciò “si rende indispensabile un effettivo cambiamento di mentalità che induca tutti ad adottare nuovi stili di vita nei quali la ricerca del vero, del bello e del buono e la comunione con gli altri uomini siano gli elementi che determinano le scelte dei consumi, dei risparmi e degli investimenti”.

Nessun commento: