martedì 18 febbraio 2014

COS'E' LA SODOMIA?

da wikipedia.it
immagine esplicita di sodomia

Sodomia è un termine di origine religiosa per caratterizzare alcuni atti sessuali: la parola deriva dalla storia di Sodoma e Gomorra raccontata nei capitoli 8-19 del libro della Genesi nella Bibbia.
Usato molto comunemente per descrivere l'atto specifico del sesso anale, il termine "sodomia" può anche includere atti sessuali senza coito, come il sesso orale. In alcune culture pre-moderne vigevano leggi che proibivano questi atti sessuali. Le cosiddette "leggi sulla Sodomia" in molti paesi criminalizzavano non solo questi comportamenti, ma anche altre attività sessuali disapprovate, fino ad includere anche la masturbazione e lazooerastia.
Presso i Templari la sodomia era causa dell’espulsione definitiva dall’Ordine, insieme alla violazione della segretezza dei Capitoli, all’uccisione di un cristiano o di una cristiana, alla simonia, all’ammutinamento, alla viltà riconosciuta, all’eresia, al tradimento (il templare che fosse passato aisaraceni) e all’appropriazione indebita[1].
Il termine indica fenomeni collegati ma diversi:
  • Qualsiasi rapporto sessuale non finalizzato alla procreazione, specie se in vase indebito ("in un orifizio illecito"). Questo tipo di uso della parola è limitato alla teologia morale cristiana, specialmente medioevale.
Un tipo particolare di rapporto sessuale non finalizzato alla procreazione. Nella quasi totalità dei casi si tratta di due soli tipi di rapporto sessuale di tale tipo:
  • Il coito anale, compiuto sia su una donna sia su un uomo. A partire dal XIII secolo e fino al XVIII secolo fu punito per legge con la morte attraverso il rogo ed era ritenuto impuro e sporco a causa delle tracce di escrementi che rimanevano sui genitali maschili.
  • La zooerastia, il rapporto sessuale con un animale (sodomia cum brutis). Oltre a essere confuso nella definizione, esso era punito con la stessa pena della sodomia compiuta con esseri umani: il rogo.
Gli altri tipi di "sodomia" (la "sodomia orale", la "sodomia con se stessi" - cioè la masturbazione) appaiono nei trattati di teologia morale per scrupolo di catalogazione, ma in Europa capita raramente di trovarli nei documenti antichi al di fuori di questo ambito, e hanno avuto scarsa applicazione pratica. Lacasistica della teologia morale più tarda tende anzi a separare la masturbazione, anche reciproca, in una categoria a sé, la mollities ("mollezza"), decisamente meno grave di quella della sodomia. Al contrario, nell'applicazione pratica delle leggi anti-sodomia (le cosiddette sodomy laws) degli Stati Uniti, il rapporto orale, anche eterosessuale, è stato effettivamente perseguito e punito fino al 2003 in alcuni stati dell'unione.
  • In senso traslato, derivato dall'uso precedente, qualunque tipo di rapporto sessuale fra due maschi, indipendentemente dal tipo di coito praticato (inclusa quindi anche la masturbazione). In questo senso la parola "sodomia" fu usata con significato vicino a quello attuale di omosessualità e "sodomita" con significato analogo all'attuale omosessuale.
  • Per analogia con l'uso precedente, infine, in modo sporadico venne definito "sodomia" anche il rapporto sessuale lesbico (fra due donne), specie se fosse avvenuta penetrazione per mezzo di oggetti o strumenti. Questo uso è raro, ma si incontra di tanto in tanto nel corso dei secoli. L'esempio più noto è il curiosissimo trattato di Luigi Maria Sinistrari d'Ameno, De sodomia tractatus. In quo exponitur doctrina nova de Sodomia foeminarum a Tribadismo distincta(1700), che distingue tra "sodomia fra donne" da una parte e "tribadismo" dall'altro.
Il termine è oggi relativamente in disuso, ed è impiegato soprattutto in contesto storico.
La fuga di Lot dalla città di Sodoma in fiamme

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Il termine sodomia deriva dal nome dell'antica città di Sodoma, che secondo la Bibbia venne distrutta da Dio a seguito delle azioni riprovevoli commesse dai suoi abitanti (vedi Sodoma e Gomorra), i quali giunsero a tentare (secondo le versioni correnti) di stuprare due angeli. Assunto dal linguaggio ecclesiastico latino come "peccatum sodomiticum".
Genesi 13:13, Genesi 19... "gli abitanti di Sodoma erano dei perversi e dei grandi peccatori contro il Signore": in Genesi 19 si fa riferimento alla sodomia più come un atto di abuso e di perversità (quindi peccato). La storia racconta che due angeli (letteralmente "messaggeri") furono invitati a passare la notte presso la famiglia di Lot a Sodoma: gli abitanti della città appena seppero dell'arrivo degli stranieri circondarono l'abitazione chiedendo al padrone di casa di farli uscire immediatamente in modo da poterli conoscere (conoscere sessualmente).
Lot si oppose però fermamente alla richiesta dei cittadini di Sodoma, secondo la regola dell'ospitalità che non poteva in alcun caso essere infranta; offrì invece al posto dei due messaggeri divini le sue figlie ancora vergini: ma quegli uomini rifiutarono l'offerta sprezzantemente ed iniziarono anzi a minacciare lo stesso Lot. Allora i due angeli accecarono con un bagliore improvviso gli aggressori, tanto che questi non riuscivano più a trovar la porta della casa di Lot. Poi i due angeli intimarono a Lot e a tutto il suo clan di fuggire immediatamente, perché la "collera del Signore" si stava per abbattere sopra quella città così perversa.
Nell'odierno linguaggio comune identifica la pratica del sesso anale, nonostante il fatto che la condanna di Sodoma nella Bibbia non è primariamente o esclusivamente legata al compimento di attiomosessuali, ma essenzialmente all'offesa compiuta contro degli ospiti.

Le diverse interpretazioni dei peccati di Sodoma[modifica | modifica sorgente]

Come detto, nelle scritture bibliche ebraiche Sodoma è la città distrutta da Dio a causa della malvagità dei suoi abitanti. Nessun peccato specifico viene indicato esser la causa della tremenda ira divina, nonostante Abramo tenti d'intercedere presso il Signore per evitarne la distruzione (Genesi, cap. 18). Il collegamento tra Sodoma e l'omosessualità deriva dall'interpretazione data all'episodio riguardante la folla dei 'sodomiti' che si accalca davanti alla porta della casa di Lot tentando di abusare dei due giovani angeli di sembianze maschili appena giunti in città.

Libro di Ezechiele[modifica | modifica sorgente]

Nel libro di Ezechiele attribuito al profeta Ezechiele Dio parla attraverso i suoi profeti dicendo: "Ecco, questa fu l'iniquità di tua sorella Sodoma: essa e le sue figlie avevano superbia, ingordigia, ozio indolente, ma non stesero la mano al povero e all'indigente: insuperbirono e commisero ciò che è abominevole dinanzi a me: io le vidi e le eliminai." (16:49-50, Bibbia di Re Giacomo). Secondo la prospettica biblica, i peccati di Sodoma erano molti e non tutti espliciti nella narrazione, e i tentati stupri omosessuali di gruppo possono essere letti tra le righe, enfatizzando la depravazione dei Sodomiti piuttosto che dando di loro una precisa descrizione. D'accordo con le recenti critiche di alcuni Cristiani liberali[2], i peccati di Sodoma riguardavano più la violazione delle leggi dell'ospitalità che i peccati sessuali.

Libro della Sapienza[modifica | modifica sorgente]

Nel libro della Sapienza attribuito a re Salomone ed incluso nel canone biblico da ortodossi e cattolici romani si fa riferimento alla storia di Sodoma sottolineando che il peccato dei loro abitanti è stato quello di non aver praticato l'ospitalità "usando un comportamento più duro e odioso verso gli sconosciuti" (cap 19, vers 13-14).

Lettera di Giuda[modifica | modifica sorgente]

Nella lettera di Giuda, facente parte del Nuovo Testamento si riprende il racconto della Genesi aggiungendo ai potenziali peccati di Sodoma anche la fornicazione: "proprio come Sodoma e Gomorra e le città vicine, dandosi alla fornicazione(/impudicitia)... subiscono la pena del fuoco eterno" (cap V, vers 7). Qui la parola greca usata per fornicazione è ekporneuō; non viene utilizzata altrove nel Nuovo Testamento se non nella versione dei Settanta per indicar genericamente la prostituzione (in Genesi 38:24 ed Esodo 34:15).

Filone[modifica | modifica sorgente]

Il filosofo ellenistico di origine ebraica Filone di Alessandria (20 a.C. - 50 d.C.)[3] contemporaneo di Gesù di Nazareth descrive in tal modo gli abitanti di Sodoma: " perseguivano grande e intemperante indulgenza di gola, nel bere e nelle unioni illecite. Non solo andavano con altre donne, contaminando il letto matrimoniale altrui, ma si concupivano anche l'uno con l'altro tra uomini, facendo cose sconvenienti senza alcun riguardo o rispetto della loro comune natura... e così a poco a poco i maschi si abituarono ad essere trattati come le femmine ed in questo modo generarono in sé la stessa malattia delle femmine, ossia la mollezza e l'estrema delicatezza"(133-35).[4].

Giuseppe Flavio[modifica | modifica sorgente]

Lo storico ebreo Giuseppe Flavio (37-100 d.C.)[5][6] ha usato il termine sodomiti per riassumere la narrazione della Genesi: "In questo periodo i sodomiti erano cresciuti in fierezza, a causa delle loro grandi ricchezze: divennero così ingiusti verso gli uomini ed empi nei confronti di Dio, tanto da non ricordare più i vantaggi che avevano ottenuto dal Signore: odiavano gli stranieri. Ora, quando videro i volti straordinariamente belli dei due giovani che presero alloggio presso Lot, essi decisero di godere di questi bei ragazzi con la forza; ma quando Lot li esorta alla sobrietà offrendo al loro posto le proprie figlie, esponendole così alla loro lussuria al posto degli ospiti, questi rifiutarono" (Antiquità giudaiche 1.11.1,3)[7].

Cristianità medioevale[modifica | modifica sorgente]

Il significato essenzialmente sessuale del termine sodomia in ambito cristiano non si è evoluto prima del regno dell'imperatore Giustiniano I, il quale modificò il corpus iuris civilis dichiarando che il peccato di Sodoma era specificamente l'attività sessuale tra maschi ed il loro reciproco desiderio ed attrazione: questo crimine era inoltre legato a tutte le carestie, terremoti e pestilenze che affliggevano in mondo e la pena era la morte per decapitazione[8][9]. Le leggi promulgate da Giustiniano segnano un cambiamento nel paradigma legale romano, in quanto egli ha introdotto per la prima volta un concetto di pena che non è solo laico, ma anche in certo qual modo divino, per il comportamento omosessuale (è difatti la legge di Dio a volere lo sterminio dei sodomiti)[10].
San Giovanni Crisostomo nel IV secolo d.C. denuncia le relazioni omosessuali, considerate come peggiori dello stesso omicidio, nella sua 4° omelia[11].
Ma prima di loro già San Paolo nella Lettera ai Romani parla di "vergognosa lussuria" assieme a Metodio (260-312)[12]Agostino di Ippona (354-430)[13] oltre ad alcuni testi pseudoepigrafi greci[14][15][16].
Con l'avvento dell'Inquisizione l'eresia di catari e valdesi divenne il primo obiettivo da colpire in difesa dell'unica vera fede: questi gruppi furono perseguitati non solo per presunto satanismo, ma anche perfornicazione e sodomia. La caccia ai bogomili provenienti dalla Bulgaria ha portato in uso un termine strettamente legato alla sodomia, il francese bouggerie (da cui anche l'italiano buggerato come sinonimo difottuto) indicante il vizio sodomitico dei bulgari[17].

Leggi e divieti riguardanti la Sodomia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi Omosessualità e legge e Omosessualità e leggi antidiscriminatorie.
Leggi che vietano la Sodomia sono state spesso promulgate in paesi di cultura cristiana e islamica, nei paesi musulmani africani ed asiatici e negli Stati Uniti[18], dove la pratica (definita in vari modi) venne proibita fin dai tempi più antichi.

Leggi sulla sodomia in Europa nel XVIII sec[modifica | modifica sorgente]

Nel 1730 sembra esservi stata una vera e propria epidemia sodomitica nel regno dei Paesi Bassi: circa 250 uomini vennero convocati davanti alle autorità competenti per rispondere di un tal immondo reato: per 91 di essi fu decretato l'esilio, mente per altri 91 ci fu la condanna a morte[19].
Gli ultimi due inglesi impiccati per sodomia sono stati giustiziati nel 1835: James Pratt e John Smith morirono davanti alla prigione di Newgate a Londra il 27 novembre di quell'anno[20][21]. Furono condannati secondo la legge denominata Buggery Act 1533.

Divieto di sodomia negli Stati Uniti[modifica | modifica sorgente]

In vari codici penali dell'unione il termine col tempo è stato generalmente sostituito dalla frase "rapporto sessuale deviante", descritto come una qualsiasi forma di rapporto sessuale penetrativo o cunnilingustra persone non legalmente sposate[22]. Queste leggi sono state via via contestate, fino ad esser completamente abrogate agli inizi degli anni 2000[23].
Negli anni cinquanta ogni stato aveva una legge per criminalizzare la sodomia. Nel 2003 10 stati avevano ancora leggi che la proibivano in ogni forma con la reclusione da 1 a 15 anni. In aggiunta, quattro altri stati avevano leggi che specificavano il divieto di sodomia tra persone dello stesso sesso. Il 26 giugno dello stesso anno la Corte Suprema degli Stati Uniti, con la sentenza Lawrence v. Texas, determinò l'abrogazione di queste leggi dichiarandole un'incostituzionale violazione della privacy.

Evoluzione del termine nelle altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Nel tedesco moderno, la parola Sodomie non ha connotazioni di sesso orale o anale, e si riferisce specificamente alla zooerastia; anche in inglese ha connotazioni simili alla zooerastia. (Si veda Paragraph 175). Lo stesso dicasi per la parola norvegese sodomi.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Napoli nel 1578 il sacerdote Giulio da Trocchia fu processato poiché dichiarò, volendolo anche dimostrare, che lo stesso Dio era sodomita[24].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Eorde Georges, La Vita Quotidiana Dei Templari Nel XIII Secolo
  2. ^ The story of Sodom and Gomorrah: Genesis 19 and elsewhere in the Bible, religioustolerance.org. URL consultato il 15 gennaio 2010.
  3. ^ Jewish philosopher, Writing on the life of Abraham
  4. ^ Le opere di Filone contemporaneo di Flavio Giuseppe Page 528
  5. ^ Antiquities 1.11.1
  6. ^ 33-34; ET Jonge 422-23; The Sodom tradition in Romans Biblical Theology Bulletin, Spring, 2004 by Philip F. Esler
  7. ^ http://www.ccel.org/j/josephus/works/ant-1.htm
  8. ^ Groneberg, "Reasons for Homophobia," p. 193.
  9. ^ trans. in Derrick Sherwin Bailey, Homosexuality and the Western Christian Tradition, (London: Longmans, Green, 1955), 73-74
  10. ^ Michael Brinkschröde, "Christian Homophobia: Four Central Discourses," in Combatting Homophobia, p. 166.
  11. ^ CHURCH FATHERS: Homily 4 on Romans (Chrysostom)
  12. ^ Commentary on the sin of Sodom
  13. ^ Confessioni. Commento sulla storia di Sodoma in Genesi 19
  14. ^ Testament of Benjamin; Concerning a Pure Mind, 9:1
  15. ^ Testament of Naphtali, 3.5
  16. ^ Book of the Secrets of Enoch (Slavonic Apocalypse of) 10:4; in J recension Ch. I.118 (late 1st cent. AD)
  17. ^ Oxford English Dictionary
  18. ^ sodomy laws
  19. ^ Rictor Norton, The Dutch Purge of Homosexuals 1730
  20. ^ See
  21. ^ Alternative date April 8, 1835 seen 2012
  22. ^ e.g. Ad esempio nel codice penale dello stato di New York, l'articolo 130 riguardava i "Deviant Sexual Intercourse". La definizione in questo caso particolare è la seguente:"il rapporto sessuale deviante significa un comportamento sessuale tra persone non sposate tra loro e consistente in un contatto tra il pene e l'ano, la bocca e il pene o la bocca e la vagina"
  23. ^ Lawrence v. Texas in which The U.S. Supreme Court ruled 6-3 that sodomy laws are unconstitutional on June 26, 2003
  24. ^ Pierroberto Scaramella, Sodomiaop. cit., vol.III, p. 1449

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Dizionario storico dell'inquisizione (voce "sodomia"), diretto da Adriano Prosperi, con la collaborazione di Vincenzo Lavenia e John Tedeschi, Pisa, Edizioni della Normale, 2010. ISBN 978-88-7642-323-9, Prosperi, 2010.
  • Romano Canosa, Storia di una grande paura. La sodomia a Firenze e a Venezia nel Quattrocento, Feltinelli, Milano 1991. (In questo caso la parola è adoperata nel senso di "attività sessuale fra maschi").
  • Ambroise TardieuDelitti di libidine. Oltraggi pubblici al pudore, stupri e attentati al pudore, pederastia e sodomia: studio medico-legale con 136 osservazioni, F.lli Capaccini, Roma 1898. (In questo caso la parola è usata nel senso di "sesso anale").
  • Luigi Maria Sinistrari d'Ameno, De sodomia tractatus. In quo exponitur doctrina nova de Sodomia foeminarum a Tribadismo distincta, Paris, Bibliothèque des curieux, 1912 (Testo latino e traduzione francese a fronte. s.d., ma 1912). (In questo caso la parola è usata nel senso di "rapporto sessuale fra due donne").

Nessun commento: