sabato 18 febbraio 2012

IN RICORDO DI AUGUSTO DAOLIO E FABRIZIO DE ANDRE'..

dal blog dei miti del rock. - riprendiamo volentieri.
richiamando ovviamente la pagina originale ed invitandovi a visitarla...
http://nonsolorock.blogspot.com/2011/02/ricordando-fabrizio-de-andre-ed-augusto.html


Ricordando Fabrizio De Andrè ed Augusto Daolio

Oggi è il 18 febbraio e sarebbe dovuto essere il compleanno di due grandi cantautori italiani, purtroppo scomparsi prematuramente: Fabrizio De Andrè ed Augusto Daolio.

Fabrizio Cristiano De Andrè era nato a Genova il 18/02/1940, è stato il poeta della gente emarginata, sia per classe sociale che per idee politiche, ma non vorrei essere troppo riduttivo, perchè Faber era molto, tanto di più! Cantando anche in dialetti come il ligure, il napoletano ed il sardo, spaziando dalla musica popolare fino al rock progressivo ed il blues, De Andrè con le sue canzoni, in circa 40 anni di carriera, è forse stato uno dei più amati e stimati artisti del dopoguerra italiano, tanto che dopo la sua morte, gli sono state dedicate strade, piazze ed altro ancora.
Faber morì a Milano l' 11 gennaio del 1999, a causa di un tumore ai polmoni.
Vi invito a leggere la sua biografia su http://it.wikipedia.org/wiki/Fabrizio_De_Andrè
e naturalmente ad ascoltare la sua stupenda discografia.

Augusto Daolio era nato a Novellara il 18/02/1947 ed era il cantante, autore dei testi e leader dei Nomadi, forse una delle band più amate dagli anni '60 ad oggi.
Carismatico, con la sua grande espressività vocale, con i suoi testi che inneggiavano alla libertà ed all' impegno sociale, Daolio è stato il punto di riferimento di molti giovani, definito popolo nomade, che negli anni ha seguito la band e continua a farlo, grazie anche a Danilo Sacco che ha proseguito nel lavoro di Augusto. Daolio, che è stato anche pittore e scultore, morì a Novellara il 7 ottobre del 1992, per un tumore ai polmoni.
Anche in questo caso vi invito a leggere su questo grande personaggio, su http://it.wikipedia.org/wiki/Augusto_Daolio

Video:Fabrizio De André. La Guerra Di Piero.1969


Video:Nomadi - Noi non ci saremo (Live)

Nessun commento: