mercoledì 29 febbraio 2012

CATTOLICI VEGETARIANI. ECCO LA NEWS LETTER DI MARZO


e Newsletter
1
Carissimi,
eccoci per il nostro impegno mensile con la newsl di Associazione Cattolici Vegetariani.

In questo importante momento quaresimale innalziamo ancora di più le nostre preghiere affinchè la creazione "venga anch'essa liberata dalla sofferenza.
Vi ricordiamo di divulgare la nostra campagna Quaresimale, in cui proponiamo di non mangiare carne (almeno) in Quaresima rifflettendo sull'enorme spreco di cibo (14 chilogrammi di cereali e legumi per chilo di carne) , trovate i nostri volantini (insieme anche alla campagna di Pasqua)QUI scaricabili -come tutto- gratuitamente, creati da Anna Erica Suominem sulle idee di Enrico Ceccaroni e Renato Criscuolo.

Vi ricordo gli ultimi incontri del Progetto Scuola su Modena (in riferimento al quale abbiamo ricevuto la Benedezione del Santo Padre):
Giovedì 1 marzo, dalle h. 17,00 alle h. 19,00
SPERIMENTAZIONE ANIMALE: I METODI ALTERNATIVI E LA RIABILITAZIONE DEGLI ANIMALI DA LABORATORIO.
(Relatore: Dott. Massimo Tettamanti: laureato in chimica con dottorato di ricerca in chimica ambientale, e corso di specializzazione in nutrizione e benessere. Dal 2003 è consulente scientifico dell'ATRA (Associazione svizzera per l'abolizione della vivisezione). Responsabile per l'Europa del Centro Internazionale per le Alternative nella Ricerca e nella Didattica, I-CARE. Membro del Program Review Panel nel Congresso Mondiale sulle Alternative e sull'uso di Animali nella ricerca scientifica (Roma, 2009). Istruttore per il recupero e la riabilitazione di animali impiegati nei laboratori. Autore di vari libri e pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Relatore in svariate conferenze pubbliche sul tema dell'ecologia, della nutrizione e sui metodi alternativi alla vivisezione. Da oltre 15 anni è impegnato in varie campagne per la difesa degli animali).

venerdì 2 marzo, dalle h 17 alle h 19.30
IL RAPPORTO DIO-UOMO-ANIMALI NELLA BIBBIA
(Relatore: Prof. Paolo De Benedettiteologo e biblista, docente di giudaismo alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano e di Antico Testamento agli Istituti di scienze religiose delle università di Urbino e Trento).
L’ALIMENTAZIONE SECONDO IL PROGETTO ORIGINARIO DI DIO: E Dio disse:”ecco io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo” (Gn. 1,29). (Relatrice: Dott.ssa Marilena Bogazzilaureata in sociologia, presidente di “Associazione Cattolici Vegetariani”).
Tutti gli incontri si svolgeranno c/o
Aula Magna - Parrocchia Madonna Pellegrina -
Via Don Minzoni 210


(Le conferenze sono -come sempre- totalmente gratuite)
(QUI le promo degli oratori già intervenuti, appena possibile inseriremo i video interi)

Segnaliamo inoltre:
Approffondimento su San Pacomio e la regola cenobitica
San Francesco che ci rende presente "annunciate il Vangelo ad ogni creatura"
la riflessione di Mons. Ravasi in merito al veganismo cattolico
Anche Padre Livio parla di vegetarianesimo nel suo ultimo libro
una riflessione sul circo di Paolo Ribollini
Ci è pervenuta la segnalazione del movimento "i ricostruttori" che organizzano un corso dicucina vegetariana nel fiorentino e condividiamo con gioia.
A breve vi segnaleremo il programma definitivo del Convegno di Associazione Cattolici Vegetariani dell'11-13 Maggio (presso il monastero dei carmelitani "Santa Croce)
(Ricordiamo che domani scade la possibilità di rinnovare l'iscrizione per il 2012 all'associazione, invitiamo tutti i soci che lo desiderano a rinnovarla e... i nuovi ad iscriversi)

"Siate ricolmi di Spirito Santo, intrattenendovi a vicenda con salmi, inni, cantici spirituali, cantando e inneggiando al Signore con tutto il vostro cuore" (1ef 5,18-19)
Con l'augurio che la Santa Quaresima ci aiuti a morire a noi stessi per risorgere nella Pasqua di Cristo

Nessun commento: