lunedì 30 novembre 2015

compie 116 anni e li festeggia cantando


 "Ho una bella voce. Se volete vi canto 'Parlami d'amore Mariù, la mia canzone preferita". Così Emma Morano, l'ultracentenaria di Verbania che oggi compie 116 anni. "Sto bene, sto bene e finché va così me ne resto qui con voi".
    Oggi Emma ha ricevuto gli auguri del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Papa Francesco le ha impartito una benedizione e le ha inviato il 'testimonium del pellegrino', una placchetta raffigurante i santi Pietro e Paolo svelata per la prima volta dagli archivi della Biblioteca Apostolica Vaticana. Il sindaco di Verbania, Silvia Marchionni, è andata a trovarla, mentre nei giorni scorsi sono arrivati persino dal Giappone: una delegazione dal Sol Levante le ha portato dei biscotti e i saluti di Nabi Tajima, più giovane di lei di un anno.

Emma ha cavalcato tre secoli. E' nata a Civiasco, nel vercellese, il 29 novembre 1899, quando il papa era Leone XIII e in Italia c'era il re e il campionato di calcio era appena stato inventato. La testimone di un mondo senza radio, senza telefonini e senza Internet che oggi si fa fatica persino a concepire. Nella sua casa nel vicolo è seguita dai nipoti e, da pochi mesi, anche da una badante che resta con lei nel corso della notte. Emma era la prima di cinque sorelle, tutte morte dopo avere superato i 90 anni, e di tre fratelli. Sua mamma visse 91 anni, una zia toccò i 101. Il segreto della longevità? Forse verrà decifrato dagli specialisti della Harvard Medical School di Boston, che due anni fa hanno ricevuto un campione del suo Dna. Per adesso ci si accontenta della spiegazione di chi la accudisce: "Mangia poco e non si fa mancare nulla, neppure le sue tre uova crude al giorno".

Nessun commento: