martedì 26 giugno 2012

ECCO A VOI LA "BANDA BASSOTTI"

LA BANDA
Nel mondo della Walt Disney, la Banda Bassotti (in inglese Beagle Boys) appartiene alla schiera dei cattivi. I Bassotti sono stati creati da Carl Barks nel 1951 quando apparvero nella storia Paperino e la banda dei segugi.
Sono una banda di malviventi di Paperopoli, composta da fratelli, il cui obiettivo principale è rubare denaro a Zio Paperone e non solo. Non si conosce il loro nome, ma soltanto la loro matricola carceraria impressa sulla targhetta gialla che ciascuno di essi porta in bella evidenza sulla maglietta rossa: i numeri classici sono 176-617, 176-761, 176-176. A seconda dell'autore, la banda varia la loro composizione; i primi Bassotti, sia quelli di Barks che le creazioni italiane, erano identici tra loro. Una versione italiana introduce Nonno Bassotto, che sulla targhetta porta la scritta "grazia".
Nella versione animata "Duck Tales" i Bassotti hanno corporature diverse e sono capeggiati da Mamma Bass.
L'aspetto dei Bassotti cambia notevolmente a seconda del disegnatore. I disegnatori americani li raffigurano tarchiati, mentre alcuni loro colleghi italiani (in particolare Cavazzano) li rendono più snelli e atletici. Altri autori italiani (come Bottaro e Chierchini) li rappresentano come grassocci e con la barba di due giorni.
Nella versione a fumetti di Don Rosa, i Bassotti sono sette. Il loro numero di matricola è sempre del tipo "176-***" dove i tre asterischi indicano una permutazione delle 3 cifre precedenti, come 176-176, 176-671, ecc. Tuttavia, le permutazioni delle tre cifre sono solo sei. Nelle vignette di Don Rosa, quando tutti i Bassotti compaiono in una vignetta, c'è sempre uno del gruppo la cui targhetta è in parte coperta, in modo che le ultime tre cifre non siano leggibili (vedi anche l'articolo "Matematica nel fumetto" di Marco Abate, in "Matematica e cultura 2004", Springer).
I Bassotti vivono alla periferia di Paperopoli in modeste condizioni economiche: il loro covo è una baracca di legno, in alcuni casi una roulotte.
Infine vi sono storie in cui i Bassotti appaiono come una vasta organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il mondo. I membri della Banda hanno tutti il medesimo aspetto, con qualche variazione.
La Banda Bassotti è occasionalmente protagonista di alcune storie e non più semplice antagonista di Paperone, che a volte non c'è nemmeno.
I  BASSOTTI PIU CONOSCIUTI
Bassotti più ricorrenti nelle storie Disney a fumetti sono:
  • 176-176, il meno stupido, ma anche il meno ascoltato;
  • 176-761, il più sciocco tra i Bassotti, arrivando spesso a mandare all'aria i piani dei Bassotti, è golossimo di prugne. 761 è il Bassotto più usato finora nelle storie;
  • 176-671, è un misto dei 2 precedenti: né tonto, né intelligente[1];
  • 176-617, usato più spesso nelle vecchie storie, è a volte sostituto di 176-671;
  • 176-167, usato spesso nelle vecchie storie, è ora in disuso graduale;
  • 176-716, usato nella vecchie storie, non è più usato;
  • Nonno Bassotto, è il capobanda della famiglia, ha sempre l'idea migliore e cerca inutilmente di insegnare qualcosa ai nipoti, ma i suoi piani falliscono. Come già citato, sulla sua targhetta, invece del numero come per gli altri, appare la scritta GRAZIA. 
  • I PARENTI DEI BASSOTTI DELLA MITICA BANDA
  • Nel corso degli anni sono stati ideati innumerevoli membri del clan dei Bassotti (con ogni probabilità almeno un centinaio), spesso con una sola apparizione. Sono presenti anche molte contraddizioni. In molti casi, tuttavia, il genio di famiglia è quasi sempre Intellettuale-176, un personaggio ricorrente, rappresentato con occhiali e "tocco" accademico.
    Nel 1995 su Topolino furono proposti senza successo gli Y-Bassott, equivalenti "supereroici" dei Bassotti, nella storia Irrompono gli Y-Bassott.[2]
    Altri Bassotti caratterizzati compaiono nelle storie di Superpippo nelle vesti di antagonisti, e dotati di varie particolarità.
  • 001, primo Bassotto ad essere stato rinchiuso nel penitenziario di Sing Song a Paperopoli, è ora nel Penitenziario dell'isola dei gabbiani e ha il numero 0000000000.
  • Terremoto 404, che compare solo in I Bassotti e il terremoto di... famiglia e può scatenare terremoti quando si arrabbia. Vive a San Francisco.
  • Affitto-176, che compare in I Bassotti in: cercasi covo.
  • Intellettuale-176, chiamato anche "Genius" o "Genio": dopo Nonno Bassotto è il Bassotto individuabile più ricorrente, rappresentato con occhiali e "tocco" accademico. La sua targhetta è "I-176". Soprattutto ideatore e coordinatore di piani criminali, viene rappresentato in alcune storie come un inventore quasi al livello di Archimede Pitagorico.
  • L'"unico Bassotto buono" (BB0)[3] esistente al mondo ha il numero 0001: è stato arrestato un'unica volta a causa dei parenti.
  • Uno dei pochi personaggi femminili della famiglia, nonché dei pochi veri sportivi fra i Bassotti, è Olimpica 167-176.
  • La cugina Bonnie-176 con la figlia Penny, che da grande vuole diventare una poliziotta.
  • Giustino de Bassot, giudice di Legalopoli (si vede di passaggio in I Bassotti e la pecora nera, storia dedicata ai soli Bassotti).
  • "Sherlock Bassotto" è un investigatore. Porta insieme la mascherina, e un berretto da Sherlock Holmes, di cui ricalca vezzi e capacità. Nell'unica storia in cui compare, si dice che inizialmente era noto come "il Bassotto rapinatore", ma in carcere si è appassionato follemente alle storie investigative.
  • Doc Bassotto, nella stessa storia, è il suo assistente. Riferimento al dottor Watson.
  • Bum-Bum Bassotto: Bassotto esperto in bombe e in esplosivi. Va in giro vestito da bomba, con la miccia accesa. Compare in una storia di Superpippo, tra gli antagonisti, insieme a Intellettuale-176 e altri specialisti.
  • Bassotto 399 - 993 : Bassotto onesto, amico di Paperone;[4] lavora per lui, ma lascia la famiglia per i contrasti tra Paperone e Nonno Bassotto
  • Bassotto Verità : Bassotto che non mente mai, tant'è che ha l'aureola.
  • Nonna Bassotta e le Bassotte
  • Lo zio Zero è l'unico Bassotto che non è mai stato catturato, perciò il suo nome è solo un soprannome. Ha due lunghi baffi. Compare in una storia come antagonista di Superpippo. Alla fine viene arrestato e viene assegnato un numero anche a lui.
  • In Topolino n° 1078 compare anche il cugino Mezza Calzetta, molto piccolo di statura con matricola 1/2 e di madre tedesca.
  • Nel 1977, in una storia apparsa su Almanacco Topolino, i Bassotti ricevono la visita del loro parente Bassotto Timido, che a causa del suo carattere si nasconde sotto il divano, per cui non appare mai. Tuttavia i parenti paperopolesi scoprono che è identico a loro grazie all'impronta del suo corpo lasciata sulla polvere del pavimento.
  • Va infine ricordato il Bassotto zero-zero-nulla che non è mai riuscito a portare a segno un vero colpo. Malgrado ciò, alla fine della storia in cui compare compie da solo un colpo progettato dai Bassotti di Paperopoli, per poi fuggire col maltolto lasciandone una copia, poi rubata da 176-176, 176-167 e 176-761.
  • Bassotto Ghiotto, un Bassotto particolarmente corpulento che fece fallire un colpo della banda in una gioielleria priva di impianto d'allarme, perché sfondò un muro che divideva la stessa da una pasticceria che invece aveva l'impianto. Nella stessa storia sono citati un Bassotto Palo e un Bassotto Scasso.
  • Bum Bum Ghigno, Finisce in carcere a causa di un incidente causatosi vicino ad una banca mentre stava eseguendo una commissione per Archimede Pitagorico, finisce in carcere facendo la conoscenza Bassotti tradizionali, evadendo successivamente con loro e indossando la loro uniforme.
  • Bassotto Testa d'Uovo, che compare nella storia di Paperino e la nuvola intelligente, indossa la targa 176-167 come anche un altro dei bassotti tradizionali, è un inventore che è stato escluso dalla BB perché spendeva troppi soldi in invenzioni
  • Mamma Bass, comparsa nella serie televisiva Duck Tales. Indossa un capellino di paglia, uno scialle rosso ed una gonna blu nonché l'immancabile mascherina sul volto. si lamenta sempre dell'incapacità dei suoi figli, ed in un episodio riesce a farsi passare per la moglie di Paperone
  • 000-000, l'unico Bassotto onesto esistente al mondo e vergogna della famiglia.
Esistono inoltre bassotti di ogni nazionalità.
Nella saga di Zio Paperone di Don Rosa, il giovane Paperone incontra per la prima volta la Banda Bassotti, con a capo Capitan Bassotto (chiamato in originale Blackheart Beagle, il quale tornerà nell'ultima storia della saga con i suoi nipoti e un aspetto simile a quello del Nonno Bassotto italiano), lungo il fiume Mississippi. Questa storia deriva da una storia ambientata successivamente, ma scritta da Carl Barks, in cui compaiono per la prima volta gli antenati dei Bassotti. In queste storie i Bassotti hanno un aspetto simile a quello classico, ma in più hanno lunghi mustacchi arricciati e il capobanda è vestito da capitano.
  • In alcune storie più datate, il loro animale domestico era un gatto chiamato Mitraglia, mentre nelle storie più recenti che vedono i Bassotti protagonisti, si è unito alla banda un cane (guarda caso un bassotto) chiamato Ottoperotto, con il numero 64 scritto sulla targhetta. Cane addestrato ovviamente a rubare, ma che finisce sempre per combinare qualche guaio a spese della banda bassotti per il suo insaziabile appetito.
  • Esistono infine anche tre nipotini dei Bassotti chiamati Bassottini, presenti soprattutto negli albi di Topolino degli anni '70. Sono gli unici bassotti riusciti a penetrare con successo nel deposito De' Paperoni, nella storia "Zio Paperone e la Bass-Hot-Band". Questi, tuttavia, non sono animati da intenti criminali, ma solo dal desiderio di ottenere un'audizione perché vorrebbero incidere un disco rock. De Paperoni è entusiasta di cavarsela con così poco, tanto più che l'incisione del disco riscuoterà un immenso successo e la banda diventerà la più famosa di tutta Paperopoli.
  • In uno dei più recenti fumetti compaiono anche delle ragazze bassotto di cui non si conoscono i nomi. Giocano a calcio nelle Scotia Girls e aiutano i Bassotti a svaligiare il deposito. Alla fine vengono catturate insieme agli zii a suon di pallonate da Emy, Evy, Ely, le Duck Pink (squadra di calcetto femminile sponsorizzata da Rockerduck dove giocano anche le nipotine) Qui, Quo e Qua nello stesso deposito nel mezzo di una partita tra Duck Pink e Scotia Girls.
  •  

Nessun commento: