martedì 20 ottobre 2015

TRUFFA STAMINA. VANNONI SI SALVA PER PRESCRIZIONI


Prosciolto per prescrizione: questa la sentenza nei confronti di Davide Vannoni, il guru del cosiddetto «metodo Stamina», imputato a Torino per tentata truffa ai danni della Regione Piemonte. Vannoni non era presente in aula.  

L’accusa a Vannoni in questo processo riguardava un finanziamento di 500 mila euro prima deliberato e poi revocato a un’associazione di medicina rigenerativa di Vannoni nel 2007-2008 da parte della giunta regionale del Piemonte, allora guidata da Mercedes Bresso. Il procuratore Avenati Bassi aveva chiesto la condanna a due anni senza alcuna attenuante: «Se uno è un truffatore, è un truffatore sempre», aveva detto nella sua requisitoria, in cui aveva sottolineato come Vannoni avesse usato le sue conoscenze nell’ambito delle strategie di marketing per accreditare i suoi progetti e anche se stesso: «Abbiamo seriamente corso il pericolo che gli dessero quei soldi».  

I legali di Vannoni, gli avvocati Pasquale Scrivo e Liborio Cataliotti, avevano chiesto l’assoluzione o, in subordine, la non procedibilità per prescrizione del reato. Davide Vannoni ha rinunciato al ricorso in Cassazione sul procedimento in cui aveva patteggiato una pena di un anno e dieci mesi per i reati di associazione a delinquere e truffa che gli erano stati contestati per il metodo Stamina dal procuratore Raffaele Guariniello. L’udienza in cassazione era prevista per domani, ma i suoi legali hanno annunciato la rinuncia, depositata alcuni giorni fa. 

Nessun commento: