domenica 15 aprile 2012

INCINTA E VEGANA SI PUO? ASSOLUTAMENTE SI

dal sito libero.it
In Italia sono sette milioni le persone che per una scelta etica hanno eliminato la carne dal loro piatto, optando per una dieta a base di prodotti della terra, come la frutta e la verdura. Tra questi vi sono i vegani, che oltre alla carne dicono no anche ai derivati di origine animale: latte e uova sono quindi banditi. Per quanto la motivazione sia comprensibile e anche nobile, è possibile seguire questa dieta drastica in gravidanza?

Le neomamme vegane devono avere particolare cura nell'assicurare al proprio organismo i nutrimenti necessari, a partire almeno dal terzo mese di gravidanza; è importante soddisfare il fabbisogno di vitamina B12, vitamina D e di acido folico, anche attraverso l'assunzione di integratori (fatevi consigliare dal medico di fiducia per la scelta).

Se da una parte gli alimenti che assumono i vegani sono naturali e genuini, privi di sostanze nocive e poveri di grassi, quindi benefici per la salute, dall'altra con la cottura perdono molte delle loro sostanze ed è necessario avere un quadro chiaro di quali prodotti naturali siano sostitutivi della carne, primi fra tutti i legumi. Gli acidi grassi omega 3 per esempio, fondamentali in gravidanza, si possono trovare nei semi e nell'olio di lino.

Il latte materno vegano è ottimo per un bebè; nel caso la mamma non voglia allattare, dovrà trovare un latte artificiale privo di derivati di origine animale: l'impresa non è facile, ma possibile. La verità è che la difficoltà maggiore sarà sopportare le critiche, perchè l'alimentazione vegana non è vista di buon occhio da molti. Un'alimentazione sana e sostenibile però non è un'utopia, e crescere il proprio bambino nel rispetto di quest'idea fin dall'inizio è un diritto da difendere: nel libro "Bimbi Vegan", scritto da Sandra Hood per Terra Nuova Edizioni, l'autrice aiuta tutte le mamme coraggiose che vogliono provarci con una pratica guida ricca di consigli.

Lasciando da parte questo problema di natura sociale però, una mamma vegana può cavarsela alla grande: esistono speciali ricettari vegani online da seguire per affrontare lo svezzamento del bambino una volta nato, che spiegano quali alimenti sostituiscono perfettamente la carne per il suo apporto in proteine.

Nessun commento: