giovedì 5 aprile 2012

Possono gli elettroni della terra fungere da antiossidanti contro i radicali liberi e l’infiammazione?


possono gli elettroni agire come antiossidanti?
Antiossidanti, elettroni, infiammazione, istinto naturale di toccare la terra e camminare a piedi scalzi!
Forse non lo sapete, ma uno studio di qualche anno fa ha dimostrato che collegando il corpo umano alla terra durante il sonno, si normalizzano i livelli giornalieri del cortisolo e si migliora il sonno. Una varietà di altri benefici sono stati riportati includendo la riduzione del dolore e l’infiammazione. Studi successivi hanno dimostrato queste hanno confermato queste scoperte e documentato gli effetti benefici fisiologici e clinici  del “mettere a massa” il corpo. E’ stato ben stabilito infatti, attraverso un meccanismo ancora però poco conosciuto, che la superficie della terra possiede una sorgente continua e senza limiti di elettroni mobili e liberi, come una conseguenza di un circuito globale atmosferico. Indossando scarpe con suole che isolano il corpo dal suolo e / o dormendo in letti che sono isolati elettricamente dal piano della terra, la maggior parte della gente risulta essere scollegata dal ritmo elettrico della terra e dagli elettroni liberi.
La più ragionevole ipotesi che spiega gli effetti benefici di questa connessione detta “earthing”  è che il diretto contatto con la terra, attiva nel corpo il ritmo elettrico diurno degli elettroni liberi permettendo il flusso dalla terra al corpo.E’ stato proposto che il ritmo elettrico diurno della terra, setti l’orologio biologico nel corpo per gli ormoni e che regola l’attività ed il sonno, E’ anche suggerito che gli elettroni liberi dalla terra neutralizzano la carica positiva dei radicali liberi che sono il segno distintivo dell’infiammazione cronica.
Una relazione tra cortisolo ed infiammazione fu stabilita già dal pionere H. Selye in un suo lavoro pubblicato nel 1950.
Così come ci appare impraticabile l’idea di camminare scalzi tutto il giorno, appare verosimile però che più ci allontaniamo dall’istinto naturale come quello dei bambini di correre a piedi scalzi dalla mattina alla sera e più ci allontaniamo dal benessere vero. E’ giusto e doveroso dunque fare una riflessione sulla natura umana che giorno dopo giorno si aliena nel suo mondo tecnologico dove però si dimentica che è la Terra la nostra madre e se camminavamo su di essa a piedi scalzi un motivo c’era. Morale della favola…più ci allontaniamo dalla natura e più ci male ci facciamo… Del resto l’uomo appare fortemente masochista!
 Join the forum discussion on this post

Nessun commento: